Pitture Termo Riflettenti


COSA E’ UNA PITTURA TERMO-RIFLETTENTE

Le pitture SOOLARIS sfruttano un innovativo e brevettato sistema di riduzione della grandezza delle molecole d’acqua (di cui sono composte le pitture) che conferiscono alle stesse grandi capacità di:


elasticità

protzione

impermeabilità


Le pitture termo-riflettenti, che non differiscono esteticamente da una tradizionale pittura, riflettendo fino al 92% di radiazione infra-rossa e 99% di quella ultra violetta, sono in grado di abbattere il carico termico insistente sulle pareti di un edificio fino al 45%. Tutto questo si traduce in termini di temperatura, in un abbattimento termico che varia da 30° a 50°C in meno sulla superficie esposta ai raggi solari trattata, rispetto a quella non trattata.


Conseguentemente ad un abbattimento della temperatura delle superfici esterne trattate, anche la temperatura interna si abbassa fino ad un massimo (testato) di 12°C, SENZA L’USO DEL CONDIZIONATORE o di sistemi di raffrescamento ATTIVI

Ne deriva un notevole miglioramento del comfort abitativo per cui si riducono notevolmente i costi energetici per la climatizzazione e si preservano le strutture dall’invecchiamento e dallo stress meccanico. Il tutto nel pieno rispetto dell’ambiente.

Inoltre i sistemi Cool Roof abbattono il fenomeno di Isola di Calore Urbana, che è l‘incremento di alcuni gradi in estate che si ha nei centri abitati a causa del calore ri-emesso dai tetti delle abitazioni esposti ad irraggiamento ed iper-riscaldati.



LE NOSTRE SOLUZIONI PER L’EFFICIENZA TERMICA DEGLI EDIFICI

Tutti i nostri prodotti sono rivolti unicamente ad un uso professionale.
I prodotti in questione, oltre a rispettare le severe normative oggi in vigore in Italia e in Europa in termini di:

contribuiscono in maniera significativa:

I rivestimenti termo-riflettenti trovano impiego anche nella protezione di strutture industriali, civili e/o commerciali. La pratica diffusa in tutto il mondo è quella di progettare e realizzare i tetti e le coperture in genere attraverso l’impiego di tegole ceramiche, bitume, guaine ed i più svariati materiali al fine di proteggersi dalle temperature esterne e dagli agenti atmosferici. Con il progressivo riscaldamento globale del pianeta, avvertiamo la necessità di contrastare l’accumulo di calore soprattutto nelle città, che diventano vere e proprie “isole di calore urbano”. 

Ad essere interessati a tale fenomeno non sono quindi solo le fasce climaticamente più calde, bensì l’intero pianeta. Pensiamo quindi al dispendio energetico per la climatizzazione. Allo stesso modo, dobbiamo garantire il mantenimento, durante le stagioni più fredde, del calore interno negli edifici. 

Un immobile, trattato con i rivestimenti Termo riflettenti è un immobile schermato, ossia è in grado di proteggere se stesso dall' irraggiamento solare e dal conseguente surriscaldamento dei tetti e muri perimetrali. Un edificio che si surriscalda crea numerosi problemi legati al disconfort interno e molti altri legati alle spese in termini economici per raffrescarlo. 

SOOLARIS grazie alle sue pitture termoriflettenti è in grado di abbattere fino quasi ad annullare questo disconfort, proteggendo l'involucro con uno speciale rivestimento pittorico il quale riflettendo fino al 93% della radiazione infrarossa, fa si che i muri ed il tetto non si riscaldino. In questo modo lo scambio termico tra interno ed esterno sarà quasi azzerato. SOOLARIS riesce ad abbattere i costi sulle spese di raffrescamento annui fino ad un massimo del 40%

Alla termocamera

Casa non schermata

Flussi termici attraversano le pareti e i tetti di un' abitazione in modo violento e continuo e segnano il confine tra comfort e discomfort. In questa immagine, che rappresenta una casa tipo, non isolata secondo i

standard attuali, né tantomeno schermata, si vede chiaramente le zone di massimo calore che si accumulano durante le ore di irraggiamento massimo sulle pareti perimetrali e il tetto. Questi carichi termici vengono scaricati dall’esterno verso l’interno per il principio della termodinamica che dice:

“IL CALORE SI SPOSTA DA UN CORPO A TEMPERATURA PIU’ ELEVATA A QUELLO A TEMPERATURA PIU’ BASSO FINO A RAGGIUNGERE IL BILANCIO TERMICO”

Questo fa capire che noi sostanzialmente utilizziamo i sistemi ATTIVI di raffrescamento come i condizionatori per compensare non il caldo presente nella stagione estiva, ma per compensare il calore trasportato all’interno dai muri e dal tetto. Più il calore è elevato più la temperatura tende al rosso.


Casa schermata

Dall'osservazione di una casa schermata, ci si rende immediatamente conto di come il comportamento di una casa schermata con tecnologia COOL ROOF e pitture termo-riflettenti sia totalmente diverso tale da farne "una casa efficiente".


Una casa che non si riscalda al sole e una casa che non trasporta il calore verso l’interno. Una casa che si "protegge da sola".


Questa tipologia di case abbatte i costi legati alle spese di condizionamento in modo significativo e quindi abbattono in modo elevato le emissioni di CO2 in atmosfera.Non solo, prolunga esponenzialmente la vita dei materiali non sottoposti più a notevoli stress meccanici di dilatazioni, contrazioni e shock termici.
Chi sceglie una casa COOL ROOF fa una scelta per se e l’ambiente.




































Richiesta di preventivo o informazioni

Pellicole a controllo solare e cool roof


SEDE DI TREVISO:

Via Cristoforo Colombo

31010 Godega di S.Urbano (TV)


Contatti:

mail: info@soolaris.it

mail: amministrazione@soolaris.it


+39 351 307 6163


SEDE DI ROMA:

Via Giovanni Battista Tiepolo

00196 Roma (RM)


Contatti:

mail: info@soolaris.it

mail: amministrazione@soolaris.it


+39 351 307 6163


SOOLARIS s.r.l.

sedi operative e distaccamenti operativi in :
VENETO   -   FRIULI   -   LAZIO   -  PUGLIA
info@soolaris.it   -   amministrazione@soolaris.it

privacy
InstagramLinkedIn